Visualizzazioni

sabato 3 agosto 2013

Recensione "Pacific Rim"

Io pretendo una statua. Sono al mare, nel mio amato Salento, e nonostante questo riesco a guardare film e recensirveli. E non mi pagano nemmeno per farlo, quanto posso volervi bene? Ma torniamo a noi.

Il film che recensisco quest'oggi è Pacific Rim. E voi direte "gne gne una femmina che recensisce un film del genere, sicuramente non c'avrà capito nulla", avete torto. Ecco.
Questa penso sarà la mia primissima recensione seria (aiuto), ma tranquilli, non sarà l'unica, perché ho visto altri film, li ho già recensiti e piano piano li caricherò tutti (sempre per la serie: vai in vacanza e stai chiusa in casa a guardare film). 


Il film è diretto da Gulliermo del Toro che è un regista meh. (Partiamo bene).
Io ho amato alla follia Il labirinto del Fauno, lo trovo un film eccezionale sotto tutti i punti di vista, ma a parte quello, gli altri suoi film non è che siano dei veri e propri "colossal" del cinema.
Ma andiamo per gradi.


In un futuro prossimo, la terra è stata colpita dall'invasione dei Kaiju, mostri provenienti dall'Oceano Pacifico. Per combattere questi mostri, son stati creati dei Jaeger, robot giganteschi controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegate a una rete neutrale.
Distrutto dalla morte del suo copilota e fratello, il comandante Becket (Charlie Hunnam), uno dei più importanti manovratori dei Jaeger, decide di gettare la spugna e ritirarsi. Cinque anni dopo sembra che questi mostri siano decisi a sferrare l'attacco fatale, e così il vecchio capo di Becket, Pentecost (Idris Elba) decide di richiamarlo a rapporto ed aiutarlo a sconfiggere i Kaiju. Ad aiutarlo nell'impresa, arriveranno un'aspirante pilota giapponese, Mako Mori (Rinko Kikuchi), due scienziati eccentrici ed una squadra di nuovi commilitoni.




Diciamocelo: questo è un film per nerd. Ma nerd veri, quelli genuini.
Sprizzano omaggi in ogni dove (Godzilla in primis) ed ai manga robottoni (Daitarn 3 per esempio, lo so perché mio fratello lo guardava ai tempi, e io ero li in fissa con lui).
E, comunque, c'è da dire che anche stavolta Del Toro ha toppato. Non alla stragranderrima, ma ha toppato.
Non ha creato il colossal che forse tutti si aspettavano. Oddio, non sto dicendo che sia un film brutto: alcune scene sono geniali, ci sono momenti esilaranti e quant'altro, per forse mi sarei aspettata qualcosa che toppasse meno, qualcosa di più figo. Ho chiesto in giro a varie persone come avessero trovato questo film, e i nerd convinti (ne conosco parecchi) mi hanno assicurato che, visto con i loro occhi, il film fa cagare. Invece chi ne capisce non più di tanto mi ha detto che è un film fighissimo e pieno di BOOM e CRASHH e quant'altro. Io ho visto un film fatto BENE (gli effetti speciali son fatti da Dio, non posso negarlo), ma che non mi ha convinto, l'ho trovato un po' sopra la media, ma non di più, ecco.



I personaggi sono sviluppati bene, Mako Mori mi è piaciuta e mi è piaciuta anche la sua storia personale.
I due scienziati sono FENOMENALI.

La sceneggiatura come al solito (in questo tipo di film) è praticamente inesistente. Serve solo per dare uno slancio alla trama. E visto con gli occhi di chi studia sceneggiatura, è una palla sul piede T.T

E, come al solito, il patriottismo esce fuori che è una meraviglia. Maledetti americani (sì ce l'ho con voi, lo so che mi leggete!), in un film in cui TUTTO IL MONDO è incentrato sulla salvezza della Terra, a mio parere non si possono dare tutti i punti di riferimento più importanti agli americani. Mi avete fatto fuori i russi e i cinesi in 6 minuti di film, e a parte Mako Mori, tutto il resto è patriottismo puro. 




Ci sono varie curiosità di """""plagio"""" in merito a questo film (SPOILER, io vi ho avvisati)

A parte i vari riferimenti a personaggi giapponesi, come Evangelion ed Escaflowne, troviamo anche riferimenti ad Armageddon, e la scena finale del film è PRECISA alla scena di Independence Day quando Levison e Hiller consegnano la bomba nucleare (fateci caso.)

In una delle scene finali, quando Hannibal Chao lancia il pugnale verso il Kaiju neonato, la scena richiama Benson in C'era una volta in America, e la musica ricorda la stessa di Morricone usata per quella scena del film.
Vabè, i Kaiju sono i vari Godzilla and Friends.



Del Toro ha già parlato di un sequel, e io lo sapevo che le recensioni serie fanno schifo.

Nessun commento:

Posta un commento