Visualizzazioni

lunedì 6 maggio 2013

Recensione "Iron Man 3" (Senza SPOILER)

Ogni volta che parte l'introduzione della Marvel, per me è un piccolo momento di godimento.Ho visto recentemente Iron Man e Iron Man 2 (con l'aiuto di quel nerd di mio fratello), per prepararmi al meglio al terzo capitolo. 


Ma prima di parlare del film in se, un po' di scheda tecnica.
Il film è diretto da Shane Black e io odio quando cambiano all'improvviso regista. Partiamo bene.
Il progetto di Iron Man 3 era già stato preso in considerazione prima dell'uscita del secondo capitolo, e infatti la Paramount era già d'accordo che avrebbe prodotto i successivi 4 film della Marvel. 
Un bel giorno, però, la Marvel viene comprata dalla Walt Disney Company, accipicchia! Quindi la Disney cosa fa, dona tanti dindini alla Paramount e si ciula il progetto di "The Avengers" e "Iron Man 3".Quel caro omino di Jon Fraveau (già regista di Iron Man 1 e 2), decide che è sbatti mettersi a dirigere anche il 3 e quindi lo sbologna li dicendo che deve girare Magic Kingdom. Perché. Quindi viene chiamato appunto Shane Black che non solo cura la regia, ma cura anche la sceneggiatura (Che con le sceneggiature "eroiche" ci sta, ma non riesco a vedere il nesso con Iron Man 3 che ha poco di eroico. E, (s)fortunatamente, è stato spalleggiato da Drew Pearce che ha rovinato tutto).


Ok, iniziamo a chiaccherare sul fatto.

Non dico che Iron Man 3 sia un brutto film, però obbiettivamente a me non è piaciuto.
Iniziando dal trailer. Dico sempre che il trailer è fatto in un modo tale che a te venga la voglia di andare al cinema, quindi è d'obbligo quasi farlo figo, pieno d'azione, con una fotografia cupa ecc.
Però non puoi farmi un trailer con i controcazzi, e poi farmi un film ancora più cazzaro degli altri due. 
NON PUOI. 
Ok, Iron Man spicca sempre un po' per la sua simpatia e la sua semplicità nell'affrontare le cose, sempre con la battuta pronta, però questa cosa non mi è piaciuta. 
Non mi è piaciuto nemmeno come abbiano cercato di rendere questa sua fatica, questo peso che inizia a portarsi dietro. Più che altro, a mio parere, non si possono fare due film dove il protagonista segue una sua frequenza, e cambiare completamente nel terzo film (motivo per cui odio quando cambiano regista da un momento all'altro).

Evidentemente perché io ho visto questo film con gli occhi di chi si aspettava qualcosa in più, ed è stato deluso. Ma quello per cui sono rimasta più delusa è il cattivo di questo film, Il Mandarino.

No, cazzo. 
Tu nel trailer mi spari un Mandarino da orgasmo, che ricordiamo è stato interpretato da ben Kingsley, BEN KINGSLEY.




 E poi nel film è gestito male, in un modo totalmente diverso, quasi, a mio parere, buttato li al suo destino. 
Stessa cosa per alcune scene che nel trailer ti fanno dire "no aspetta ma qui cosa succede?!" poi vedi il film e noti che la stessa scena vuol dire tutt'altra cosa. Quindi ti sei cagato in mano per niente. 

Robert. Ahhh Robert. Robert mi sa di Johnny Depp 2.

Johnny Depp, da quando ha interpretato Jack Sparrow, è rimasto in quel personaggio. 
E la cosa è "triste", perché Johnny è un attorone, ma dopo quel film è rimasto all'interno del Cap. Jack Sparrow, e tutti i suoi lavori ti ricordano lui. 
E ho paura che stia succedendo la stessa cosa con Robert Dawney Jr. (che anche lui è un attorone, per la miseria) e Tony Stark. In questo film ha gestito male il suo personaggio. L'ha gestito male lui stavolta, non la regia o la sceneggiatura. Non è stato capace di mostrare l'anima fragile e spaventata di Tony durante i suoi attacchi di panico e improvvise claustrofobie. Per il resto, la trama l'ho trovata anonima e inesistente. Non so.

E poi ho ancora il Mandarino sullo stomaco (si sembra una frase idiotissima), ma finalmente c'è un cattivo con i controcoglioni e se lo gestiscono male. Ma perché. Era stato gestito bene il cattivo del due, che era sicuramente più inutile di questo. Ecco, l'ho trovato un film da intrattenimento, nulla di più.


Lento, prevedibile, Mandarino del mio cuore gestito male, Robert che sembra stia morendo ogni volta che ha un attacco di panico... IL FINALE.

Vogliamo parlare del finale?

Vogliamo parlare della scena nascosta? La scena nascosta praticamente inutile?

Vogliamo parlare di Blue degli Eiffel 65? Sìì, parliamone *_*No, ho avuto un tuffetto al cuore, ma no.
E' stata la scena più bella del mondo, in sottofondo alla scritta MARVEL.


Piccolo spoiler: Io sono Iron Man. Mavvaiacagare.

Nessun commento:

Posta un commento